Controller Midi
- Controller MIDI cos'è
- Controller MIDI a tastiera
- Controller MIDI Usb
Controller MIDI, che cos'è?
I controller MIDI sono strumenti che permettono di trasmettere informazioni ad altri supporti compatibili. Tastiere e batterie elettroniche possono comunicare tra loro attraverso un'interfaccia digitale per strumenti musicali, MIDI appunto. Grazie a questo protocollo è possibile fare molte cose come suonare una nota su una tastiera, cambiare preset su una pedaliera multieffetto, far partire o fermare una base musicale. In base alle caratteristiche che ti servono puoi trovare una grande scelta di modelli, grazie a questi strumenti è possibile controllare tutto quello che serve nella musica moderna.
Master Keyboard
Una Master Keyboard è una tastiera muta progettata per funzionare in accoppiamento con un sintetizzatore di suoni o con un computer, oppure utilizzata per controllare i suoni di altre tastiere.
Una Master Keyboard garantisce all'esecutore ampie possibilità di personalizzazione dei controlli e delle impostazioni, nonché numerose funzionalità. Una delle caratteristiche più peculiari di una Master Keyboard, infatti, consiste nella possibilità di implementare da computer suoni a propria discrezione, associando ciascuno a una chiave della tastiera. Le MIDI Master Keyboard si basano sul protocollo MIDI di trasmissione dei suoni.
Oltre a questo, le Master Keyboard più evolute possiedono manopole e sliders che permettono ulteriori controlli, la cui varietà e ricchezza dipendono dal modello scelto. In commercio si trovano Master Keyboard con un numero variabile di tasti, fino a un massimo di 88 tasti.
Controller MIDI a tastiera
Tra le differenze principali che portano alla scelta della tastiera MIDI migliore per te c'è senz'altro l'action. Può essere con tasti pesati, che funzionano come quelli di un vero piano simulando con precisione la pressione dei martelletti, ideale per i musicisti orientati sul suono del piano. I tasti semipesati rispondono meno alla forza di pressione, sono meno realistici ma semplici da usare ed apprezzati da tanti musicisti, soprattutto per chi non nasce pianista. Per gran parte sono richieste tastiere MIDI 25 tasti, anche se è possibile trovare da quelle di 2 ottave fino ad arrivare a quelle da 88 tasti come un vero pianoforte. Molti controller hanno in dotazione un pedale sustain.
Controller MIDI Usb
Da tuttostrumentimusicali puoi trovare soluzioni economiche o professionali. Come i controller MIDI Akai LPK25 WIRELESS che è una mini tastiera da due ottave collegabile a computer, iPad e iPhone senza fili sia via Bluetooth (MacOS e iOS), che via USB (Windows, MacOS e iOS). Oppure l'ADVANCE 49 ha a disposizione 4 ottave con tasti di tipo semi-pesato, connessioni USB e Jack per pedali di espressione e footswitch. Insieme è possibile scaricare un pacchetto di strumenti virtuali e samples da circa 16GB, con oltre 10000 suoni pronti all'uso.
Se hai bisogno di altre informazioni puoi contattare Marco del reparto. Ti ricordiamo che da tuttostrumentimusicali puoi pagare con finanziamento a tasso zero e dare in permuta il tuo usato. Guarda ora tutte le offerte sul sito oppure vieni a trovarci in negozio. A presto!