Cuffie
Al giorno d'oggi le cuffie definiscono lo standard moderno, portatile e personale di ascoltare la musica.
E a ragione: da quando sono state prodotte le prime cuffie stereo negli anni '40, l'audio da orecchio a orecchio ha visto miglioramenti drastici in termini di tecnologia, qualità e selezione. Prima di allora, le prime cuffie venivano usate principalmente nel mondo della comunicazione; radio, telegrafo e operatori telefonici si basavano su di loro molto prima che i moderni DJ e sound engineers lo facessero.
Quello che una volta era un'esperienza di ascolto spiacevole e cruda è ora una rivelazione di chiarezza, confort e privacy.
C'è una vasta gamma di diversi marchi e modelli, ognuno con i propri punti di forza e vantaggi. Ma a un livello più ampio, le cuffie possono essere suddivise in due tipi principali: cuffie chiuse o "circumaural" e aperte o "sopra-aurale".
Le cuffie circumaurali racchiudono completamente l'orecchio, mentre le cuffie auricolari sovrauricolari si trovano sulla superficie dell'orecchio. Poiché le cuffie circumaurali racchiudono completamente l'orecchio, sono spesso meglio per isolare il suono. Quando cerchi le cuffie circumaurali e sovraurali, vedrai alcuni modelli pubblicizzati come "aperti" o "chiusi". Nelle cuffie chiuse, una cover rigida a forma di conchiglia sigilla l'esterno dei padiglioni auricolari, isolando gli ascoltatori nel loro mondo sonoro, liberi da rumori esterni. Le cuffie aperte lasciano i loro auricolari esposti al mondo esterno, senza alcun tipo di involucro isolante; quindi, c'è meno di una barriera del suono tra un ascoltatore e il suo ambiente. Sennheiser HD 280 Pro Studio è un'iconica cuffia circumaurale chiusa; mentre l'Audio-Technica ATH-M2X è un buon esempio di un modello aperto, sopra-aurale.
In Ear Monitor
Gli in ear monitor o semplicemente "in-ear" per chi è del settore, sono una speciale categoria di cuffie utilizzate comunemente da artisti dal vivo.
Ma mentre le cuffie tradizionali emettono suoni attraverso i padiglioni dell'orecchio esterno, gli in ear monitor trasmettono il suono attraverso piccoli auricolari che si inseriscono nel condotto uditivo. Poiché questi auricolari scivolano nell'orecchio, creano una barriera contro qualsiasi rumore esterno - offrendo fino a 20-40 dB di riduzione del rumore. Allo stesso tempo, consentono agli artisti dal vivo un mix personalizzato con solo gli strumenti che vogliono ascoltare. Gli in ear monitor quindi, sono per metà cuffie e per metà orecchio; Offrono isolamento e un'esperienza di ascolto cristallina, anche nelle più rumorose ambientazioni live.
Mentre la maggior parte degli auricolari sono progettati per un adattamento universale, alcuni professionisti scelgono di investire in accessori personalizzati. Un'impressione modellata del condotto uditivo dell'individuo viene utilizzata per creare auricolari perfettamente su misura, offrendo il massimo comfort possibile. L'idea per gli auricolari personalizzati viene in effetti attribuita ad Alex Van Halen e al suo ingegnere dei monitor, Jerry Harvey. Durante un tour di Van Halen del 1995, Alex stava avendo problemi ad ascoltare altri membri della band in mezzo al travolgente rumore del palco. Quando ha espresso la sua frustrazione al tecnico del monitor della band, Harvey ha iniziato a armeggiare. Harvey ha installato minuscoli diffusori (progettati originariamente per pacemaker) in auricolari modellati dalle impressioni delle orecchie di Alex Van Halen, e voilà; Alex ha avuto la prima coppia di cuffie personalizzate o in ear monitor.
I benefici degli in ear monitor sono molteplici:Naturalmente, gli auricolari possono essere utilizzati anche al di fuori dei luoghi di intrattenimento; gli ascoltatori si affidano ai monitor in-ear negli studi di registrazione, alle stazioni radio o persino durante il tragitto giornaliero in metropolitana. Ma le dimensioni discrete e il forte isolamento li rendono particolarmente popolari nel mondo delle esibizioni dal vivo. Nelle impostazioni in cui i monitor sul palco sono inaffidabili, rumorosi o visivamente distraenti, gli auricolari in ear monitor garantiscono che i musicisti ascoltino il mix di cui hanno bisogno per offrire il miglior spettacolo possibile. I monitor in ear svolgono un lavoro talmente efficace da bloccare il rumore esterno che i musicisti sono letteralmente sordi per gli applausi del pubblico, anche durante gli spettacoli negli stadi. Quindi, se i musicisti vogliono ascoltare il pubblico, l'ingegnere del mix posizionerà i microfoni di fronte al pubblico per raccogliere gli applausi e inviare il suono del "pubblico" direttamente agli orecchi della band.
In breve, gli in ear monitors coadiuvano il monitoraggio del suono dal vivo; offrono coerenza, precisione e affidabilità agli artisti di tutto il mondo. E come ulteriore vantaggio, il monitoraggio in-ear offre agli artisti una mobilità totale sul palco. E con un sistema wireless il tutto diventa un mix perfetto: non preoccuparti più dei punti morti del classico monitor da palcoscenico. Per non parlare di una configurazione dal vivo con un minor numero di monitor da palco il che significa un look più elegante e meno problemi.
Trova la tua coppia perfetta: La selezione di Muicarte copre un'ampia gamma di modelli in ear monitor; portiamo tutto da auricolari a trasmettitori, ricevitori e accessori. Se sei alla ricerca di monitor professionali in-ear, gli Shure SE215 sono un ottimo punto di partenza. Questi auricolari leggeri e single-driver si collegano a qualsiasi ingresso da 1/8 "e sono sorprendentemente convenienti, mentre per la musica dal vivo potrebbe essere più più completo un sistema come il Sennheiser Evolution Wireless 300 IEM G3. Sennheiser IE 4 gli auricolari si collegano direttamente a un ricevitore bodypack, mentre il trasmettitore stereo 300 G3 montabile su rack è dotato di un limitatore integrato.
Cuffie Prezzi
Non tutte le cuffie sono fatte per gli studi di registrazione, come non tutte sono adatte all'ascolto di musica in hi-fi. Le cuffie vanno scelte accuratamente in base all'utilizzo che si desidera farne e proprio per questo abbiamo cuffie prezzi più disparati: dalle cuffie prezzi base e di medio-bassa qualità a cuffie prezzi importanti ed esoteriche.
Gli auricolari, noti anche come "auricolari", sono un'altra scelta popolare per l'ascolto quotidiano. A differenza delle cuffie tradizionali, gli auricolari riposano nell'orecchio esterno, all'esterno del condotto uditivo. Apple ha contribuito a rendere popolare l'uso degli auricolari come accessorio per l'iPod; favorito dagli atleti, gli auricolari entrano ed escono con il massimo comfort e praticità.
D'altra parte, gli educatori e insegnanti possono essere attratti dalle cuffie di riferimento Samson CH70 cuffie prezzi super-economici, che portano l'audio personalizzato in qualsiasi classe. Se sei un DJ professionista, abbiamo diverse cuffie prezzi di varie fasce per te che offrono imbottiture spesse, isolamento e incredibile chiarezza, anche nei club più rumorosi. In effetti, le cuffie di isolamento sono comunemente utilizzate nelle aree di tiro per proteggere le orecchie degli utenti da suoni devastanti. Quando i produttori hanno deciso di installare i driver in queste cuffie, i modelli di isolamento sono diventati uno dei preferiti dai batteristi, che si affidano a queste cuffie per far sentire altri musicisti tra gli SPL alti di un drum kit.
Con tutte le opzioni disponibili, scegliere le cuffie giuste per te potrebbe essere un'impresa ardua. Chiama uno dei tecnici di vendita e in particolare Marco per ricevere un consiglio o consulta il nostro catalogo di prodotti fino a quando non hai trovato la tua corrispondenza perfetta.
Torna alla categoria Impianti Audio | Vai a Casse Amplificate | Vai a Amplificatori | Vai a Mixer | Vai a Microfoni | Vai a Accessori e Attrezzature Live | Scritto da: Marco