Strumenti a Percussione Cajon
La diffusione del cajon ha progressivamente sostituito l'utilizzo dei bongo, in spiaggia tra amici oppure sui palchi a livello professionale. Compato, portatile e semplice da suonare. Infatti la sua caratteristica principale è proprio la sua praticità di utilizzo. Se anche tu stavi cercando uno strumento a percussione per dare ritmo al tuo suono, per avere il suono della cassa, del rullante e del charleston in un'unica percussione hai bisogno di un cajon.
Attorno alla crescente diffusione dei cajon è nata tutta una serie di accessori per arricchire il modo di suonare questo strumento. Ad esempio il finger jingle, da tenere sulla mano aumentando il suono ma non il peso. Il foot shaker è un accessorio a mani libere che permette di avere un suono di accompagnamento deciso e controllato. E puoi trovare anche foot tambourine e knee pad.
Cajon prezzi
Suonare un cajon è molto semplice, basta sedersi sulla parte superiore e con le mani iniziare a sperimentare. Il suono del cajon cambia in base al punto in cui viene percosso. Battendo sulla parte alta puoi ottenere un suono più medioso mentre scendendo sulla parte vengono enfatizzate le basse frequenze. Il suono esce da una buca posizionata al lato opposto della tavola dove si batte.
Per un cajon prezzi sono alla portata di tutti, non c'è bisogno di spendere cifre esagerate. E' possibile trovare cajon prezzi economici, come Schlagwerk CBA 1 S da montare, fino ad arrivare a modelli come il MEINL Cajon Artisan, dalla produzione senza compressi Made in Spain.
Cajon migliore
A questo punto starai pensando a come trovare il cajon migliore. Quindi diciamo che la costruzione dei cajon si divide grosso modo in due tipologie: string cajon e snare cajon.
Gli string cajon hanno al loro interno delle corde, come quelle della chitarra, che passano a filo della superficie battente. La tensione può essere regolata tramite una vite, stringendola o allentandola viene regolata la sensibilità della cordiera.
Invece gli snare cajon hanno una cordiera, come quella di un rullante per batteria, che è posizionata in appoggio sulla tavola battente. La cordiera all'interno del cajon vibrando emette un suono.
I cajon possono essere costruiti con tipi di legno diversi per ottenere le varie sfumature di suono. Per la maggior parte in betulla, in frassino oppure ebano. Quelli in betulla avranno un suono più definito, quelli in ebano averanno sicuramente un suono più scuro. Se pensi già di utilizzare un cajon per un'esibizione live puoi trovare anche dei modelli amplificati. Grazie ad un piezo il suono viene catturato ed è pronto per essere inviato direttamente al mixer o ad uno speaker.
Cajon usato
Se cerchi un cajon usato, tuttostrumentimusicali è lo store che fa per te. Abbiamo un'ampia scelta di cajon e molti rendono un cajon usato per acquistarne uno nuovo di qualità superiore.
Questo permette a chiunque di acquistare questo splendido strumento anche usato a prezzi davvero modici.
Chiedi al reparto tutte le info di cui hai bisogno sui cajon a disposizione. Da tuttostrumentimusicali puoi anche acquistare tra la nostra sezione di prodotti usati garantiti 1 anno, potresti trovare il cajon usato che stavi cercando risparmiando.