Tamburo Drums, batterie acustiche

Tamburo Drums: scopri la storia dietro a queste ottime batterie acustiche

Tamburo Drums è un marchio di batterie acusticheche nasce nel 1982. L’Italia dello sport alza la Coppa del Mondo di calcio, quella della musica scopre in commercio il Compact Disc. E in una piccola bottega di Novara, una fortunata visione sta per diventare realtà.

Acquista ora le batterie Tamburo Drums in vendita da tuttostrumentimusicali Store.

 

Tamburo Drums, oltre 35 anni di sogni e intuizioni

Tamburo Drums è il sogno di Tullio Granatello, uno dei batteristi più talentuosi della scena italiana. Grazie alla profonda conoscenza dello strumento e alla sua eccezionale abilità artigianale, Granatello costruisce la sua prima batteria acustica con un sistema inedito, mai pensato prima. Innovando cioè i componenti con un fusto a doghe in legno massello pregiato. Un elemento che dona carattere e fornisce un’unica, ampia, chiara risposta timbrica.

Ma l’ingegno spinge Granatello ancora più avanti nell’assemblaggio dei materiali. Ad un punto tale che la grande conduttività di suono del legno viene potenziata dal taglio, che rispetta la sua venatura verticale. Nessun costruttore fino allora aveva spinto su questa interpretazione.

Il piccolo laboratorio continua a sfornare batterie acustiche davvero apprezzate dai musicisti. Cresce in fretta e diventa presto un luogo autorevole. Granatello punta soprattutto sulla “customizzazione” dei propri prodotti, piuttosto che utilizzare componenti di altri brand: una scelta felice e gradita dai musicisti. Questo estro, unito ad una ricerca attenta nel progettare batterie acustiche di qualità, ci porta rapidamente al 1984. Anno in cui nasce il brand Tamburo.

batterie-tamburo-drums

 

Il sound TAMBURO DRUMS entra nella line-up Proel

Tamburo Drums raccoglie da subito il gradimento dei musicisti. Prima italiani poi europei, quindi internazionali. Con il nome che circola tra gli addetti ai lavori durante le partecipazioni alle fiere di tutto il mondo. Spazi che consacrano Tamburo e la fama dei suoi prodotti come versatili e di sostanza. Il brand emerge e le sue batterie acustiche continuano sempre più a farsi ascoltare. Spinte da artisti del calibro di Peter Erskine, Dave Weckl, Tommy Campbell e molti altri.

Mentre nel 1997 ci avviciniamo alla fine del Millennio, Tamburo registra una svolta decisiva entrando a far parte di Proel. Da questo punto della storia la liuteria incontra la spinta propulsiva di una grande azienda e il supporto strategico della sua divisione di ricerca e sviluppo. II binomio è vincente. E vede Tullio Granatello, da sempre artigiano del suono e innovatore, affiancato da Proel nel trasformare intuizioni in prodotti rivoluzionari. Come gli “ST -Tension”, tiranti di nuova concezione, inventati e presto “copiati” dai principali competitor.

Dal fertile sodalizio, la gamma di batterie acustiche Tamburo allarga negli anni i propri orizzonti. Alla ormai mitica OPERA, con il fusto a doghe, si aggiungono UNIKA, dal suono potente e versatile. FORMULA, un must per i musicisti più raffinati, e la T5, ideale per chi si accosta al mondo della batteria. Solo recentemente Tamburo include nel suo catalogo la linea VOLUME, espressione di innovazione tecnologica che vede l’utilizzo di alternative al legno, come il metacrilato.

 

La maestria e l’artigianalità italiana Tamburo

Ogni serie è stata ri-progettata e perfezionata con materiali e tecniche all’avanguardia, andando incontro alle esigenze del mercato globale odierno. Ma Tamburo non perde mai di vista la sua identità, e i valori che riecheggiavano già nel 1984 dentro quel laboratorio di Novara. Le chiavi del suo spartito? Passione pura per il suono, tensione evolutiva e approccio artistico-artigianale.

Il fusto a doghe: La costruzione del fusto è stata ora affinata con tecnologie di taglio cnc e, grazie ad un nuovo profilo di maschiatura e ad una specifica colla PU siamo riusciti a ridurre lo spessore delle doghe a soli 6mm. Questo fa sì che la struttura del fusto sia ora più compatta e solida che mai.

I legni: Sono sapientemente utilizzati per definire la costruzione perfetta del fusto. La scelta del materiale è sempre importante, ma quel che conta davvero in TAMBURO è come usiamo il legno per realizzare strumenti di qualità. E’ proprio la nostra ideologia costruttiva e la sua impostazione tecnica che ci guidano nella valutazione delle migliori essenze naturali. Le loro caratteristiche generali, infatti, sono gestite già in fase di prototipazione, valutando a priori il risultato finale.

Acquista ora le batterie Tamburo Drums in vendita da tuttostrumentimusicali Store.