Takamine LTD 2021 Blue Rose

takamine ltd 2021 blue rose

Takamine LTD 2021 Blue Rose: nuovo modello in serie limitata

Takamine LTD 2021 Blue Rose segue la tradizione inaugurata nel 1987. Ogni anno Takamine Guitars decide di creare una chitarra in edizione limitatissima, destinata a diventare negli anni un vero e proprio tesoro per i collezionisti. Un modello che non verrà mai più creato dalla casa giapponese con le medesime caratteristiche. Quindi la presentazione della Limited Edition rappresenta un momento davvero magico!

takamine ltd 2021 blue rose body

LTD 2021 Blue Rose

Per la Limited Edition 2021 Takamine ha deciso di utilizzare uno shape decisamente raro per la sua tradizione. Cioè lo slope shoulder dreadnought. In questo caso accoppiato ad un morbido cutaway. La giunzione manico/cassa è al 14° tasto ed il nut è da 42,5 mm., una misura intermedia che, unitamente ad un setup “da corsa”, rende lo strumento incredibilmente comodo per il chitarrista di qualsiasi stile e provenienza.

takamine ltd 2021 blue rose color

Il suono

La chitarra è dotata di una voce calda ed al contempo di un attacco pronto e ruspante. Con le medie frequenze molto presenti ma mai invasive come da tradizione dei modelli dreadnought dotati della medesima combinazione di legni. Il top infatti è in abete sitka massello con colorazione Choarcoal Blue. Mentre per fasce e fondo è stato scelto il mogano sapele, anch’esso massello per il fondo.
L’elettrificazione è affidata al super collaudato e pressoché indistruttibile pickup Palathetic. Sistema proprietario di Takamine pilotato dal potente preamplificatore CT4-DX che è in grado di operare sia in modalità mono, sia in modalità dual. E pertanto in grado di gestire anche un secondo pickup.

CT4-DX

 

Tastiera ed intarsio

Infine sulla tastiera in ebano striato è stato realizzato dai maestri liutai del custom shop di Sakashta uno splendido ed elaboratissimo intarsio raffigurante rose blu. La splendida colorazione è ottenuta interamente dalle piante in modo naturale secondo il metodo tradizionale giapponese denominato “Aizome” molto utilizzato tradizionalmente nella prefettura di Gifu, sede di Takamine sin dalla sua fondazione.

takamine ltd 2021 blue rose detail

Per concludere la Takamine LTD 2021 Blue Rose si può definire un capolavoro di liuteria destinato sia al collezionista che al chitarrista alla ricerca di uno strumento dal look e dal feel unici ed impareggiabili.

Forma del corpo: Slope Shoulder Dreadnought Cutaway
Top: Solid Sitka Spruce
Fondo: Solid Sapele
Fasce: Sapele
Manico: Mahogany
Tastiera: Striped Ebony
Finitura: Charcoal Blue Gradation
Amplificazione: CT4-DX
Larghezza capotasto: 42.5mm
Lunghezza scala: 630mm
Custodia: GC800
Custodia inclusa: Sì