La lotteria degli scontrini parte a gennaio 2021

lotteria-degli-scontrini

Lotteria degli scontrini: Dal 1° dicembre potrai ottenere il tuo codice.

La lotteria degli scontrini è una lotteria nazionale e gratuita che parte il 1° gennaio 2021 e che prevede estrazioni e premi settimanali, mensili e annuali. A partire dal 1° gennaio 2021 i tuoi normali acquisti – in contanti o senza – produrranno gratuitamente “biglietti virtuali” che ti consentiranno di partecipare alle estrazioni “ordinarie” ed alle estrazioni “zerocontanti”. Se avrai pagato con strumenti di pagamento elettronico parteciperai ad entrambe.
L’esercente ha l’obbligo di trasmettere i relativi dati all’Agenzia delle entrate; gli stessi dati, se abbinati al codice lotteria dell’acquirente, consentono automaticamente la partecipazione alla lotteria.

Collegati al sito dedicato dal primo dicembre (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it) e segui questi passi:

  • Digita il codice fiscale nella sezione “partecipa ora” che sarà attiva dal 1°dicembre
  • Memorizza il codice Lotteria
  • Mostralo all’esercente al momento dell’acquisto

I premi sono tanti, fino a 5 milioni di euro.

Le estrazioni

Dal 2021 saranno effettuate le seguenti estrazioni:

  • settimanali “ordinarie” con sette premi da 5.000 euro ciascuno
  • settimanali “zerocontanti” con 15 premi da 25.000 euro per i consumatori e 15 premi da 5.000 euro per gli esercenti
  • mensili “ordinarie” con 3 premi da 30.000 euro

estrazioni mensili “zerocontanti” con 10 premi da 100.000 euro per i consumatori e 10 premi da 20.000 euro per gli esercenti.
Seguiranno le estrazioni annuali: quella “ordinaria” con un premio pari a 1 milione di euro e quella “zerocontanti” con un premio di 5 milioni di euro per il consumatore e un premio di 1 milione di euro per l’esercente.

Come si partecipa alla lotteria degli scontrini

Partecipare alla lotteria è facile: vai allo spazio “Partecipa ora” che trovi nella home page del portale, digita il tuo codice fiscale e genera il tuo codice lotteria, poi memorizzalo e portalo sempre con te.
Una volta partita la lotteria, se acquisti beni o servizi di costo pari o superiore a 1 euro, mostra il tuo codice lotteria all’esercente e chiedine l’abbinamento ai dati dell’acquisto: ogni euro del tuo acquisto si trasformerà così in un biglietto virtuale della lotteria, fino a un massimo di mille biglietti virtuali per ogni scontrino.

Come posso ottenere il codice lotteria

Potrai ottenere il codice lotteria accedendo all’area pubblica del PORTALE LOTTERIA (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it): lì troverai dal 1° dicembre di quest’anno una sezione dedicata in cui potrai inserire il tuo codice fiscale e visualizzare il tuo codice lotteria; potrai a quel punto stamparlo e salvarlo sul dispositivo mobile, per esibirlo all’esercente al momento dell’acquisto.
Il codice lotteria è generato previa verifica della esistenza e validità del codice fiscale, della maggiore età e dell’esistenza in vita.

Quanti biglietti virtuali ottengo con la mia spesa

Ogni scontrino associato al tuo codice lotteria ti farà ottenere un biglietto virtuale per ogni euro speso fino a un massimo di 1000 biglietti virtuali per acquisti di importo pari o superiore a 1000 euro; 10 scontrini possono quindi farti ottenere fino a 10.000 biglietti virtuali, 100 scontrini fino a 100.000 biglietti virtuali e così via.
Se l’importo speso è superiore a un euro, l’eventuale cifra decimale superiore a 49 centesimi produrrà comunque un altro biglietto virtuale.

Come faccio a sapere se ho vinto

L’Agenzia delle dogane e dei monopoli invia sempre ai vincitori una raccomandata AR o una PEC. Inoltre se avrai inserito nell’area riservata il tuo numero di cellulare ti verrà inviata anche una comunicazione informale tramite SMS.
Nella home page dell’area pubblica del PORTALE (all’indirizzo www.lotteriadegliscontrini.gov.it) al termine di ogni estrazione potrai visualizzare lo scontrino estratto per ogni premio in palio. Ogni scontrino è identificato tramite i seguenti campi:

  • numero del documento commerciale (es. DOCUMENTO N. 0002-0003)
  • data e ora (es. 14-01-2020 12:54)
  • matricola dispositivo trasmittente preceduta dalla sigla “RT” o “Server RT” (es. RT 25IAT123456, Server RT:37SAT123456)
  • identificativo di cassa presente solo in caso di “Server RT”, riportato sotto la matricola dispositivo trasmittente (es. ECR 02140008)
  • importo (es. 35,50€).

Se vuoi, cercali nei tuoi scontrini e confrontali con quelli pubblicati nella tua area riservata. Se ti sei registrato all’area riservata del PORTALE accedendo alla tua area riservata troverai, in caso di vincita, un messaggio che rimarrà visibile fino al momento di ritiro del premio o fino al termine dei 90 giorni utili per reclamare il premio.