Korg Nautilus: nuova music workstation

Korg Nautilus

Korg Nautilus ha tutti i suoni desiderabili in un synth semplice da usare.

Korg Nautilus è la nuova Music Workstation di KORG che possiede la stessa tecnologia e struttura di KRONOS. Perciò con un accesso semplificato alle funzioni, un’interfaccia grafica completamente rinnovata, moltissimi nuovi suoni e librerie, e per finire con un costo più contenuto.

Acquista tutti i prodotti Korg disponibili in vendita da tuttostrumentimusicali Store.

Suoni ed effetti

Questo è infatti lo strumento ideale per tutti i tastieristi che nella loro attività live o in studio desiderano aggiungere al proprio set up le timbriche di KRONOS. Tutto senza doverne sostenere i costi. L’ideale per un musicista alla ricerca di uno strumento con moltissimi suoni di alta qualità. Oppure un artista o produttore che ha bisogno di una synth workstation completa per registrare audio e MIDI di livello professionale.

Korg Nautilus ridefinisce quindi le possibilità operative e sonore di una Synth Workstation. Utilizzando la stessa tecnologia di KRONOS, la flagship workstation più potente mai realizzata da KORG. Tutto con la versatilità e l’efficienza di nove generatori sonori, elevata potenza di calcolo, innovativo approccio alla sintesi. E anche una vasta sound library interna, registrazione MIDI & audio, effetti; con un workflow logico ed intuitivo.

Ogni motore sonoro di Korg Nautilus è specializzato nell’emulazione o nella sintesi di una famiglia timbrica specifica. A partire da SGX-2 per piani acustici, coda e verticali, EP-1 per i piani elettrici, CX-3, fino all’emulazione degli organi Tone Wheel. Poi i moduli di sintesi MOD-7: VPM / FM, PolysixEX e MS-20EX per la modellazione analogica e STR-1 per la modellazione fisica che possono essere utilizzati singolarmente come Program o insieme in Combination. Questi generatori creano timbri completamente nuovi, operando sempre in SST Smooth Sound Transition, cioè con il passaggio senza interruzioni tra le varie risorse Song ed effetti Compresi.

Interfaccia utente

Per Korg Nautilus è stata completamente riprogettata l’interfaccia utente. Partendo dal concetto di ottenere il risultato migliore nel più breve tempo possibile. Il suo centro nevralgico è l’ampio display a colori (800 x 480 pixel) WVGA TouchView con cui si può selezionare direttamente un suono, un parametro e anche modificare i valori con il semplice tocco di un dito. Grazie al Touch Drag la grafica predilige la tonalità Dark che utilizza il nero come colore principale per ridurre l’affaticamento degli occhi.

Per la selezione timbrica è stato seguito un approccio completamente nuovo, ideando un nuovo tipo di classificazione e suddividendo i suoni in tre gruppi principali. Sonorità originali e particolari come: Loop con frasi musicali di strumenti rari, pianoforti preparati, percussioni inusuali ed originali e molto altro ancora. Suoni Attuali con le timbriche più aggiornate dell’attuale scena musicale: EDM, Electro, e Chiptune; con i timbri più moderni di Synth, Drum Kit, ed effetti speciali di grande efficacia. Suoni standard con un’ampia e raffinata selezione con tutte le famiglie timbriche principali: piani acustici, elettrici, chitarre, bassi e altri, coprendo tutti i generi. Con alcune importanti implementazioni come nei nuovi sample pianoforte acustico, dove è possibile mixare in modo personale il suono diretto, con l’ambiente dello studio di ripresa.

Sound Library interne

Una patrimonio timbrico a disposizione del musicista veramente notevole, basato su: 496 MB/DISK 2.3G (ROM 1,771 Multisamples, 3,955 Drumsamples). Con le seguenti Sound Library interne:

EXs301: German2 D Piano
EXs302: Italian F Piano
EXs303: Japanese Upright U Piano
EXs304: Prepared Piano
EXs305: Historical Keyboards
EXs306: Vintage Keyboards 2
EXs307: Strings & Synths
EXs308: Guitar Collection
EXs309: Bass Collection
EXs310: World Essence
EXs311: Background Loops
EXs312: SFX & Hits
EXs313: Found Percussions
EXs314: Expansion Drums
Organizzati in:

2.560 Program User Memory (1.920 [1.280 HD-1+ 640 EXi] Preloaded)
1.792 Combinations User Memory (256 Preloaded)
264 Drum Kits User Memory (104 Preloaded)
256 GM Level2 Programs Preset + 9 GM Level 2 Drum Programs Preset

Korg Nautilus workstation

Korg Nautilus utilizza l’Open Sampling System di KORG, che campiona rapidamente una sorgente audio esterna, o acquisisce una Performance eseguita sullo strumento. Le possibilità offerte dalla vastissima libreria di Sample interna dello strumento, sono notevolmente ampliate dall’area SAMPLE USER, che grazie alla tecnologia VMT (Virtual Memory Technology), consente di utilizzare campionamenti personali sfruttando al massimo la capacità dell’SSD della Workstation.

Per il sound processing Korg Nautilus produce fino a 16 effetti simultaneamente, selezionabili fra 197 diversi tipi, divisi in 3 categorie: Insert, Master e Total FX. Gli Insert FX si applicano a timbri singoli o multipli delle Timbre/Track di una Combi o del Sequencer. I Master FX 1 & 2 si regolano per ogni traccia con le mandate relative (Send 1&2), mentre I Total FX agiscono su tutto lo strumento. Inoltre per ogni timbro, traccia MIDI ed Audio del Sequencer è disponibile un equalizzatore tre bande.

Sei manopole RT Control sul pannello, permettono la modifica diretta di PROGRAM e COMBI; ad ognuna può essere assegnata una varietà di funzioni, come ad esempio la modifica del timbro con: Filter Cut Off, il livello dell’effetto; il controllo dell’arpeggiatore o altro. Per evitare inoltre che queste possano essere modificate accidentalmente, è possibile premerle facendole rientrare nel pannello, bloccando così la loro posizione.

Personalizzazione

Con modo SET LIST su Korg Nautilus è possibile organizzare in modo personale le risorse sonore. Ogni SET LIST è composta da 128 SLOT, e 128 SET LIST sono immediatamente disponibili. Ad ogni SLOT può essere dato un nome, ed assegnata una risorsa musicale: PROGRAM, COMBI, o SONG, con il controllo di numerosi parametri. In questo modo si può risolvere qualsiasi esigenza Live programmando l’esatta successione delle risorse musicali necessarie. Alla fine della catena audio ed indipendente dalla sezione effetti, ogni SET LIST ha un Equalizzatore grafico 9 bande con cui modificare la risposta globale dello strumento.

Korg Nautilus possiede naturalmente anche un completo Sequencer/Recorder con 16 tracce MIDI e 16 tracce Audio; con alcune funzioni ausiliarie che facilitano la creazione musicale, come l’arpeggiatore polifonico, la Drum Track e gli RPPR (Realtime Pattern Play/Recording), tutte con una vasta libreria di Patter già pronti. L’Audio Recorder 16 tracce acquisisce fino a 4 tracce simultaneamente in formato: 16 bit/24 bit 48 kHz. Durante il playback è possibile aggiungere gli effetti, ricampionare il risultato ottenuto e importare il file Wav in una traccia del Sequencer. Sono inoltre presenti funzioni di Editing come: Copy, Paste, Normalize, e di automazione del mixaggio.

Disponibile in 3 modelli:

– 88 tasti con un Keybed RH3 (Real Hammer), a pesatura graduale tra le zone grave ed acuta della tastiera, dall’action solida e fluida, ideale per eseguire parti di piano acustico ed elettrico.
– 73 con un Keybed 73 tasti semi pesati di qualità, con 6 ottave di estensione (C-C).
– 61 con un Keybed 61 tasti semi pesati di qualità, con 5 ottave di estensione (C-C).