Batterie Elettroniche
Molto spesso la batterie elettronica viene utilizzata da chi suona in piccoli ambienti o club per poter gestirne facilmente il suono e perchè ha un ingombro decisamente inferiore alla batteria acustica. Altri vantaggi sono la trasportabilità e soprattutto la bassissima rumorosità per chi non può disporre di stanze isolate acusticamente ed ha la necessità di non disturbare il vicinato. Quando si è alle prime armi, non si sanno tante cose, specie nel campo della batteria, infatti non potete sapere fino in fondo quali insidie possono nascondersi dietro l’utilizzo di una batteria acustica. Una serie di problematiche che rendono pressoché impossibile l’utilizzo di questo fantastico strumento all’interno del centro urbano, sennonché voi abbiate un garage, una stanza insonorizzata con i contro “attributi” oppure una sala-prove. Diversamente potreste incorrere in quelle fastidiose situazioni in cui nessuno ci si vuol trovare invischiato, come querele da parte dei vicini e malesseri vari. Se vi sta a cuore la vostra convivialità con il vostro vicinato, l’unica vera alternativa al classico pad da studio è l’acquisto di una batteria elettronica entry level. Le batterie elettroniche fanno decisamente meno “casino”, in più vi danno la possibilità di sentirvi attraverso le cuffie, dove potreste esercitarvi tranquillamente nel vostro studio.
Quali differenze ci sono tra la batteria acustica e quella elettronica?
Si parte dal presupposto che la batteria elettronica abbia un principio di funzionamento completamente diverso rispetto a quello della batteria acustica. Infatti, il suono che viene da un tom acustico, passa attraverso la vibrazione della pelle, essa viene percossa dalla bacchetta e amplificata dal fusto in legno, producendo un suono corposo e già abbastanza potente di suo. Quando invece si suona un tom di un pad elettronico, il colpo produce delle vibrazioni assai inferiori rispetto ad un tom acustico, poiché non c’è la pelle tirata su un fusto in legno che produce risonanza, bensì una gomma o comunque materiale concepito in maniera tale da produrre meno vibrazioni possibili, quindi senza amplificazione, non vi è un vero e proprio suono, altrimenti non avrebbe alcun senso.
Le migliori batterie elettroniche economiche Dopo avervi dato un bel po’ di informazioni utili sull’argomento, ora cercheremo di farvi conoscere le migliori batterie economiche attualmente sul mercato. Parleremo dei migliori produttori di batterie elettroniche in circolazione corredate di prodotti, specifiche, consigli, prezzi, e dove comprare la migliore batteria elettronica. I brand selezionati sono Roland, Alesis e SoundSation, i quali offrono ampie garanzie su tutti i prodotti che dispongono, offrendovi l'opportunità di acquistare la migliore batteria elettronica entry level. Tutte le scelte sono state fatte sulle basi di commenti, recensioni e sensazioni raccolte da clienti, musicisti e professionisti del settore. Roland è il leader indiscusso in questo campo e gode dell’approvazione di molti musicisti che da anni continuano a scegliere i prodotti della casa giapponese ad occhi chiusi! Dalla serie più economica, la TDK1, fino al Masterpiece del 2017, la TD50K, non ha rivali. Il brand americano Alesis è un’azienda che produce batterie elettroniche, dall’entry-level sino ai prodotti di altissima fascia, offre un rapporto qualità prezzo sempre vantaggioso, con ottimi prodotti. Mentre SoundSation produce batterie elettroniche dall’entry-level sino alla fascia medio-alta, un brand in forte crescita e ambizioso, da tenere d’occhio!
Batteria elettronica
La sempre più in voga batteria elettronica, nasce con l'intento di supportare sia il professionista che il neofita. Il primo ha la possibilità di avere diversi drum kit a disposizione, per i suoi lavori in Studio o Live. Il secondo che potrà mettere il suo strumento in casa senza dare fastidio al resto della famiglia o dei condomini. La gestione dei suoni e dei volumi nella batteria elettronica è semplicissima, avrai sempre lo strumento "accordato" e i volumi ben bilanciati tra i vari tamburi. Ed anche il feeling che si ha con le bacchette sui pad è davvero incredibile, puoi scegliere batterie con pad in gomma, o con pelli mesh che hanno una risposta paragonabile alla pelle della batteria acustica. La batteria elettronica professionale ti da la possibilità di sfruttare funzioni importantissime per la didattica, come ad esempio il metronomo già in dotazione nel modulo. Oppure delle tracce audio, dove ci si può suonare sopra e sviluppare vari fill e fraseggi. Ma è anche possibile collegare il tuo lettore MP3, PC, o qualsiasi altra sorgente potrai suonare sopra le tue canzoni preferite, ascoltando in cuffia sia la musica che il suono della tua batteria.
Batteria elettrica
Batteria elettronica usata
Se vuoi risparmiare e non vuoi uno strumento nuovo puoi sempre cercare nel nostro store una batteria elettronica usata. Considera che sono tutte controllate e garantite un anno. Probabilmente troverai prodotti di penultima generazione ma anche di ultima, a prezzi nettamente più bassi del nuovo, potresti risparmiare anche il 50% su una batteria elettronica usata, pur avendo un prodotto validissimo per tutti gli usi.
Batteria elettronica prezzi
Nel nostro store puoi trovare dalla più professionale batteria elettronica prezzi un po' più elevati come Roland, azienda leader nel mondo dell'elettronica, che offre strumenti di altissimo livello con editing intuitivo, offrono il massimo livello per il lavoro professionale in studio come la TD50 o la TD15. Oppure come Yamaha, che storicamente ha i suoni più realistici in assoluto. Se vuoi una batteria elettronica prezzi più economici potresti dare un occhio alla Alesis , che indubbiamente offre il miglior rapporto qualità prezzo, la DM Nitro, è composta da 4 pad in gomma da 8" sensibili alla dinamica, 3 pad da 10" dedicati a crash, ride e charleston con il rispettivo pedale. Il nostro staff ti aiuterà nella scelta, proponendoti strumenti adatti alle tue esigenze musicali e al tuo budget e se vuoi riceverlo a casa in tempi rapidi, puoi procedere con l'ordine on-line tramite il nostro sito e in breve tempo lo avrai a casa e sarai pronto per suonare.
Se ti serve altro puoi chiedere tranquillamente a Marco del reparto, risponderà a tutto ciò di cui hai bisogno. Da tuttostrumentimusicali puoi sempre pagare con comodo finanziamento a tasso zero e dando in permuta il tuo usato.
Scritto da: Marco